Secondaria Padre Daniele da Samarate

La Scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Daniele" di Samarate è ubicata alconfine con la frazione di Verghera..

L’accesso è da Via 5 Giornate per gli Uffici di Segreteria, per la Dirigenza scolastica e per i Docenti; l’ingresso degli Alunni avviene da Via Borsi.

Telefono: 0331 720118 Fax: 0331 223415 e-mail:

sito internet:

Il plesso, dotato di palestra e di ampio cortile con appositi spazi per l’atletica leggera e i giochi di squadra, sorge su un vasto appezzamento di terreno, dove si possono ricavare anche degli spazi per le attività espressive all’aperto; è costituito da due edifici indipendenti collegati tramite una pensilina coperta.

Dall' anno scolastico 2008-2009, a seguito di lavori di adeguamento e ristrutturazione, tutte le aule e alcuni laboratori sono tornati ad essere collocati nell’edificio n° 1, unitamente alla Segreteria, alla Dirigenza scolastica e alla palestra. L’edificio n° 2 ospita ancora il refettorio (attualmente usato per le riunioni collegiali, gli incontri con i genitori, gli spettacoli), il laboratorio informatico e quello linguistico nel seminterrato; un ampio atrio, la biblioteca, l’aula video, tre aule per le attività espressive e una per il deposito materiali sono invece collocate al piano rialzato.

Edificio    n°1

Seminterrato:

•   Due locali per archivio

Piano terra:

•  Atrio
  •  Locale Segreteria
  •  Ufficio della Direttore Servizi Generali Amministrativi
  •  Ufficio del Dirigente scolastico
  •  Tre servizi per il personale
  •  Locale infermeria
  •  Locale stamperia con porta blindata
  •  Aula insegnanti
  •  Palestra, con spogliatoi maschili e femminili, e relativi servizi
  •  Sei aule scolastiche, due delle quali dotate di Lavagna Interattiva Multimediale e un’altra adibita a locale per i colloqui con i genitori
  •  Laboratorio scientifico
  •  Aula laboratorio musicale

Tre locali per attività individualizzate,con annessi servizi e spazio per deposito materiali

•   Due ripostigli
  •   Tre servizi per le femmine, tre servizi per i maschi, un servizio per i docenti

Primo piano:

• Sei aule scolastiche (due attrezzate con la LIM)
  • Due laboratori tecnici
  • Deposito materiali collaboratori scolastici
  • Localino blindato per attrezzature video
  • Aula laboratorio arte
  • Locale deposito materiali arte
  • Tre servizi per le femmine, cinque per i maschi, uno per i docenti e uno per gli alunni diversamente abili

Edificio n°2

Piano seminterrato:

• Laboratorio informatico
  • Laboratorio linguistico
  • Spazio mensa con angolo cucina
  • Un servizio per gli alunni diversamente abili, due servizi per i maschi e due per le femmine
  • Un servizio insegnanti
  • Ripostiglio

Piano rialzato:

•   Atrio
  •   Due locali per la biblioteca
  •   Locale per attività individualizzate
  •   Aula video
  •   Aula deposito
  •   Tre aule per le attività espressive
  •   Tre servizi per le femmine, tre servizi per i maschi, uno per alunni diversamente abili

LABORATORI

•   Laboratorio di scienze: dotato di cappa aspirante, di lavandino con l’acqua calda e di 5 tavoli da lavoro, contiene armadi con il materiale necessario per la realizzazione di esperimenti.
  •   Laboratorio di informatica: comprende 20 computer per gli alunni collegati inrete tra loro e ad internet, forniti di software didanet; sono inoltre presenti un server, un televisore collegato al computer del docente, una stampante laser, 6 stampanti a getto d’inchiostro, 3 scanner.
  •   Laboratorio linguistico: è fornito di una postazione per il docente con cuffie e 2lettori di audio cassette, 26 postazioni per gli alunni, dotate di cuffie, untelevisore, un videoregistratore, un lettore DVD, un decoder, un computer con stampante. Il laboratorio èattualmente inagibile perché l’impianto non è più utilizzabile e nemmeno riparabile.
  •   Laboratorio di arte: è provvisto di appositi banchi con sgabelli, lavandino conl’acqua calda e armadio-deposito per i diversi materiali.
  •   Laboratori tecnici: contengono ampi tavoli da lavoro, lavandino con acqua calda edarmadi con diverse attrezzature per lo svolgimento delle lezioni di educazione tecnica e di arte.
  •   Laboratorio di musica: è dotato di adeguate attrezzature per l’ascolto, di unapostazione fissa per la tastiera, di un armadio contenitore con i CD e gli strumenti a percussione, di una scaffalatura per i testi della materia.
  •   Quattro aule della scuola sono inoltre dotate di Lavagna Interattiva Multimediale
SECONDARIA-PADRE-DANIELE-DA-SAMARATE_-SCHEDA-DESCRITTIVA_.pdf