Primaria Manzoni di Samarate

La Scuola Primaria di Samarate è  ubicata  nel  centro  urbano  del  capoluogo  e, più precisamente, in via Dante. Telefono: 0331 220636

L'edificio dispone di:

- 13 aule (tutte dotate di Lavagna Interattiva Multimediale)

-   6 aule gruppi

-   3 laboratori (informatica/immagine/scienze)

-   1 aula sussidi

-   3 spazi mensa

-   1 palestra

- sul retro si trova un ampio cortile che permette attività ludiche all'aperto

Il laboratorio di informatica è dotato di un numero sufficiente di macchine per l'attività di un gruppo classe, organizzato secondo modalità scelte dall'insegnante.

La biblioteca offre la possibilità di svolgere attività di lettura, di consultazione e di prestito ed è fornita di un congruo numero di testi.

Il laboratorio musicale è dotato di un congruo numero di strumenti, soprattutto dello strumentario Orff , di una tastiera e di riproduttori per l’ascolto di CD e musicassette. Lo spazio non è arredato con banchi, al fine di potersi muovere e suonare in piedi o su appositi materassini. L’aula è sufficientemente ampia per ospitare una classe alla volta e per effettuare alcune delle attività connesse al Progetto musica - movimento.

Lo spazio per il laboratorio scientifico, sufficientemente ampio per accogliere un gruppo classe, è stato progettato per realizzare semplici esperienze ed approfondire osservazioni inerenti le tematiche scientifiche studiate in aula.

Il laboratorio di arte e immagine è adeguatamente attrezzato per lo svolgimento di attività grafico- pittoriche e manipolative; è sufficientemente ampio per accogliere un gruppo classe.

Un grande atrio al piano rialzato e un cortile con un campo da gioco circondato da gradinate rendono possibili alcune attività ludiche collettive. Nell’area est del cortile una parte del giardino è adibita ad orto e l'ingresso è stato recentemente arricchito con aiuole sistemate a giardino roccioso.

Gli alunni accedono alla scuola dall’ingresso di Via Dante, il personale docente da quello di Via Marconi.

PRIMARIA-MANZONI-di-SAMARATE_-SCHEDA-DESCRITTIVA_.pdf