ATTIVITA’ E SERVIZI:

1. SCUOLA IN CHIARO (clicca qui per - portale MIUR)

E’ possibile accedere e conoscere tutti i dati delle scuole dell’Istituto Comprensivo Completo “Manzoni” attraverso il portale MIUR denominato SCUOLA IN CHIARO  ( clicca qui per accesso rapido).

2. La CONSULENZA PSICO PEDAGOGICA al servizio del PROGETTO  BENESSERE

Al fine di promuovere il benessere a scuola, inteso come piena integrazione delle alunne e degli alunni nell’ambiente scolastico, sia sul piano dell’apprendimento sia sul piano della socializzazione nelle scuole dell’istituto è attuato il “PROGETTO  BEN – ESSERE” che si avvale della consulenza della psicologa  dott.ssa ___________ per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

La consulenza offerta è ampia, articolata e cruciale: spazia dalla rilevazione e dal monitoraggio delle situazioni di disagio all’ organizzazione degli interventi individualizzati in collaborazione con le funzioni strumentali dell’istituto, dall’attività di ascolto con i genitori e gli alunni all’attività di aggiornamento e confronto con i docenti su problematiche relative alla gestione delle classi, alle situazioni di disagio, ai problemi specifici dell’apprendimento e al rapporto insegnante-alunno.

Significativa, infine, è la loro opera di mediazione con i rappresentanti degli enti e delle associazioni del territorio, che si occupano di educazione e di minori, esterne alla scuola.