Proposta formativa EFT Lombardia: "Tink&Game" - ID PERCORSO: 222091

la proposta formativa dal titolo "Tink&Game" - ID 222091.

Il percorso, presente nella piattaforma Scuola Futurasi avvale della collaborazione con le seguenti Equipe territoriali: Lombardia, Marche, Puglia, Emilia Romagna.
Il workshop intende utilizzare il potere del gioco e dei laboratori manuali, per rendere l'apprendimento coinvolgente, motivante e divertente.
Attraverso un'Escape online, saranno veicolati messaggi relativi alla Costituzione italiana, per indurre comportamenti attivi da parte degli studenti e delle studentesse, permettendo così di raggiungere specifici obiettivi, attraverso il loro coinvolgimento attivo.
Attraverso spunti di lavoro concreti sulla metodologia dell’“imparare facendo”, il workshop fornirà strumenti operativi per realizzare, in classe o online, artefatti che implementano le conoscenze e le abilità, in un ciclo che si muove tra immaginazione, creazione, condivisione, riflessione, per poi tornare a immaginare e iniziare nuovamente il ciclo.
Il percorso è destinato a docenti della scuola dell'infanzia e primaria.

Il programma del workshop prevede:
  • un'escape sulla Costituzione italiana, nell’ambito dei percorsi di insegnamento dell’ed. civica;
  • attraverso un ambiente virtuale, gli alunni saranno coinvolti, di volta in volta, nella ricerca di indizi per scoprire comportamenti quotidiani corretti e coerenti con la Costituzione;
  • si esploreranno i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza;
  • la presentazione di prodotti facilmente realizzabili, partendo da oggetti di uso comune, rivisti in una inedita funzione d’uso, ovvero secondo il fine che si vuole raggiungere;
  • esplorare materiali e oggetti e indagare sulle modalità di interazione tra di essi svolgendo attività proposte sotto forma di sfida creativa;
  • attività e suggestioni per la creazione di nuove proposte;
  • lo spazio di condivisione per la raccolta dei prodotti delle scuole.

Il Workshop è calendarizzato in data 23/01/2024 dalle ore 17.00  alle ore 19.30
In asincrono: studio individuale dei materiali, a cura del corsista (1,5 ore).

Il percorso è fruibile in modalità mista: chi non avrà l’opportunità di frequentare il workshop, troverà in piattaforma la videoregistrazione e i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz.

Le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato in piattaforma.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Dott. Gianfranco Bordoni

Coordinatore Equipe Formativa Territoriale - USR Lombardia