Progetto Bullismo-Cyberbullismo

Il bullismo si concretizza in atteggiamenti intenzionali e ripetuti, di intimidazione, sopraffazione,
oppressione fisica e/o psicologica commessi da uno o piu soggetti (bulli) nei confronti di un soggetto o più soggetti (vittime).

La rapida diffusione delle tecnologie ha determinato anche il bullismo online (o cyberbullismo) effettuato attraverso posta elettronica, social network, chat, blog, forum ecc.

Tale fenomeno ha portato il Parlamento ad emanare la legge del 29 Maggio 2017 n.71 recante "disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo".

Il nostro istituto promuove iniziative di sensibilizzazione sui temi della comunicazione non ostile e di educazione civica digitale , attraverso:

- la realizzazione di specifici percorsi didattici rivolti agli alunni,
- momenti formativi rivolti ai docenti, agli studenti, ai genitori e a tutto il personale scolastico, in un’ottica di prevenzione educativa.

Per eventuali segnalazioni inerenti problematiche di bullismo/cyberbullismo è possibile contattare la referente d'Istituto Guenzani Lorenza al seguente indirizzo mail:   lorenza.guenzani@iccmanzonisamarate.edu.it