"Pane della nostra terra" - Progetto Educazione Alimentare

Il progetto Educazione Alimentare ha visto gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado "Padre Daniele" protagonisti di un programma educativo, patrocinato dalla Federazione Italiana Panificatori, Panificatori-Pasticceri e affini dal titolo: “Il pane della nostra terra”. Il programma si è svolto in due fasi: la prima a scuola, dove gli esperti sig. Canova e sig. Caimi hanno tenuto una lezione dimostrativa per tutti gli alunni delle seconde, e nella seconda fase i ragazzi sono stati accompagnati dai docenti di scienze nel laboratorio "La bottega di Irene" di Verghera.

L'iniziativa ha avuto successo poiché legata all'educazione alimentare e perchè ha consentito loro di scoprire i segreti del pane, alimento principe della nostra quotidianità, ma anche perchè ha mostrato ai ragazzi una professione che magari qualcuno potrà scegliere in futuro, rivelandosi così utile anche per il progetto "Orientamento".

E' stato pubblicato su Varese News un articolo dedicato all'iniziativa:

e successivamente è stato pubblicato un secondo articolo sulla rivista "L’ARTE BIANCA - LA PANIFICAZIONE ITALIANA" (in allegato in fondo alla pagina).

pane 1pane 2pane 3pane 4pane 5pane 6pane 7pane 8pane 9pane10

articolo arte bianca.pdf