ORTO 2019 ! - Primaria "Manzoni"

Non solo astucci e quaderni, ma anche attrezzi per coltivare e lavorare la terra negli zaini dei nostri bambini!

ECCO IL NOSTRO ORTO DIDATTICO!

Ringraziamo di cuore i nonni e il sig. Giorgio che hanno trasformato un piccolo pezzetto di terra della scuola in un'aula a cielo aperto.

ORTO1ORTO2ORTO5

Qui i bambini possono imparare a coltivare ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante imparando ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni e a raccogliere i frutti di questo lavoro.

ORTO4ORTO3

Attraverso l'sperienza dell'orto scolastico i bambini  possono cimentarsi in un'attività manuale che li stimola a sperimentare esviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante e imparare a riconoscerle, osservare la loro crescita e fare  esperienze concrete e sul campo rilassanti e istruttive.

E soprattutto a lavorare in gruppo!

L'orto scolastico diventa anche un'occasione per fare educazione alimentare, far comprendere ai piccoli l'importanza della qualità del cibo e il  valore, soprattutto se i prodotti dell'orto vengono poi cucinati e mangiati nelle proprie case...

ORTO6

La scuola così si anima, si rasforma in qualcosa di nuovo ed entusiasmante e con essa il rapporto che lega gli alunni agli ambienti scolastici.

I bambini e i nonni sono  essere i due principali protagonisti dell'orto didattico.

Gli uni a fianco degli altri .

I bambini con l'entusiasmo di chi ha tutto da apprendere, da scoprire.

I nonni col piacere di trasmettere la propria esperienza, il proprio sapere.

ORTO7