ORTO 2019 ! - Primaria "Manzoni"
Non solo astucci e quaderni, ma anche attrezzi per coltivare e lavorare la terra negli zaini dei nostri bambini!
ECCO IL NOSTRO ORTO DIDATTICO!
Ringraziamo di cuore i nonni e il sig. Giorgio che hanno trasformato un piccolo pezzetto di terra della scuola in un'aula a cielo aperto.
Qui i bambini possono imparare a coltivare ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante imparando ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni e a raccogliere i frutti di questo lavoro.
Attraverso l'sperienza dell'orto scolastico i bambini possono cimentarsi in un'attività manuale che li stimola a sperimentare esviluppare nuove abilità e attitudini, scoprire il mondo delle piante e imparare a riconoscerle, osservare la loro crescita e fare esperienze concrete e sul campo rilassanti e istruttive.
E soprattutto a lavorare in gruppo!
L'orto scolastico diventa anche un'occasione per fare educazione alimentare, far comprendere ai piccoli l'importanza della qualità del cibo e il valore, soprattutto se i prodotti dell'orto vengono poi cucinati e mangiati nelle proprie case...
La scuola così si anima, si rasforma in qualcosa di nuovo ed entusiasmante e con essa il rapporto che lega gli alunni agli ambienti scolastici.
I bambini e i nonni sono essere i due principali protagonisti dell'orto didattico.
Gli uni a fianco degli altri .
I bambini con l'entusiasmo di chi ha tutto da apprendere, da scoprire.
I nonni col piacere di trasmettere la propria esperienza, il proprio sapere.