Com'è fatta una CELLULA? - Primaria "De Amicis"

Cosa sono i misteriosi corpuscoli

che possiamo osservare al

microscopio elettronico?

Per rispondere a questi e ad altri quesiti , a Febbraio,  la mia classe si è divertita a realizzare modelli di cellule in 3D.

Risultati immagini per cellula gif

Dopo la visione di filmati, ricerche  in internet e lo studio della cellula, unità base di ogni essere vivente,  ogni alunno ha costruito il proprio modello.

Per la cellula animale  sono serviti:

- sfere di plastica;

- gel per capelli;

- plastilina o gomma crepla colorate.

Ogni alunno ha  riempito mezza sfera  con il gel, che simulava la funzione del citoplasma.  Con la plastilina e la gomma crepla abbiamo modellato gli organelli.

Nella cellula animale abbiamo inserito l'apparato di Golgi, i mitocondri, i ribosomi, il nucleo, le vescicole ed i lisosomi; in quella vegetale le stesse cose della precedente, più il vacuolo centrale ed i cloroplasti..

I modelli sono  venuti molto bene e, cosa più importante, abbiamo imparato divertendoci.cell

Maestra Paola, 4B