ss_progetti def

- FUMETTISTICA

Incontri dedicati alle classi seconde con il fumettista ed illustratore Bruno Testa finalizzati alla promozione e valorizzazione degli atteggiamenti sensibili alle tematiche di educazione e tutal ambientale.

ss_lab fumetto    ss_lab fumetto 2

sito internet: Bruno Testa

- CERTIFICAZIONE TRINITY

Lezioni pomeridiane dedicate alle classi terze per il conseguimento della certificazione di lingua inglese Trinity.

Fonti: livello certificazione

ss_Trinity

- CINEFORUM A SCUOLA

Visioni di filmati che permettono di discutere ed affrontare le tematiche interculturali attraverso il commento e la presentazione degli esperti del C.O.E.

sito internet: C.O.E.

- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Incontro con rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri dedicato alle classi terze per conoscere ed imparare a rispettare le regole della vita sociale per l'esercizio dei diritti di cittadinanza.

ss_legalità    ss_leg

- CLIL

Discipline scolastiche in lingua inglese: Content and Language Integrated Learning ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese degli alunni nelle varie discipline scolastiche coinvolte.

fonti: Clil Varese

lezioni realizzate: Progetti Scuola Secondaria

ss_clil 4

- MADRELINGUA

Lezioni dedicate alle classi terze con interazione con una native speaker in lingua inglese.

ss_madrelingua

- SPORTELLO DI ASCOLTO

Incontri singoli o in piccoli gruppi tra docenti ed alunni finalizzati al miglioramento delle relazione tra gli stessi e alla prevenzione di situazioni di disagio

- ANDIAMO IN BIBLIOTECA

Promozione dell'amore per la lettura per gli alunni delle classi prime e seconde attraverso la fruizione della Biblioteca scolastica e di quella comunale.

ss_biblio 1  ss_biblio 2

- AFFETTIVITA'

Incontri dedicati alle classi terze al fine di sviluppare una corretta coscienza del proprio essere uomini e donne all'interno di un progetto di vita rispettoso della propria ed altrui identità

- CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Corsi pomeridiani dedicati a tutti gli alunni per l'apprendimento di discipline sportive.

- EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Incontri dedicati alle classi seconde per la conoscenza, prevenzione dalle dipendenze e dai disturbi alimentari in adesione al progetto “Il pane della nostra terra”, proposto dalla Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare.

sito internet: Il pane della nostra terra

ss_panificio 1  ss_panificio

- LABOFFICINA

Incontri dedicati a tutti gli alunni con esperti dell'associazione LOfficina di Milano con sperimentazioni ed esercitazioni scientifiche finalizzate a comprendere situazioni legate alla quotidianità.

sito internet: LOfficina

Incontri anno scolastico 2015/16

ss_labofficina    ss_labofficina 2

- MEMORIE

In collaborazione con l'A.N.P.I. di Samarate e Verghera: incontri destinati alle classi terze per promuovere la memoria storica delle vicende della Resistenza e della formazione della nostra Repubblica.

sito internet: Pagina Facebook A.N.P.I. Samarate e Verghera

- RECUPERO

Incontri pomeridiani per le classi terze per il recupero o potenziamento delle competenze di base per alcune discipline scolastiche (italiano, matematica e francese).

- ORIENTAMENTO

Attività destinata alle classi terze al fine di prendere coscienza della propria identità, delle proprie potenzialità, capacità e limiti in modo da poter effettuare una scelta più consapevole dell'inter formativo da proseguire nella scuola secondaria di 2° grado.

- EDUCAZIONE FINANZIARIA

Incontro con il direttore della UBI Banca di Samarate dedicato alle classi seconde  per l'introduzione concreta dei ragazzi nel mondo della finanza.

ss_finanziaria  ss_finanziaria 2